Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition
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Caratteristiche generali
Piattaforma
Genere
Giocatori
1 (offline)
da 2 a 32 (online asincrono)
da 2 a 4 (online cooperativo)
da 2 a 32 (online asincrono)
da 2 a 4 (online cooperativo)
Data di pubblicazione
20 marzo 2025
Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition è un videogioco di ruolo sviluppato da Monolith Soft e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch. Si tratta di una versione migliorata di Xenoblade Chronicles X, uscito originariamente su Wii U. È stato annunciato con un trailer[1] il 29 ottobre 2024 e la sua pubblicazione è avvenuta il 20 marzo 2025.
Così com'è accaduto con Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, i modelli dei personaggi sono stati migliorati ed alterati per risultare più in linea con l'estetica che ha definito la serie a partire da Xenoblade Chronicles 2. Inoltre, è stato aggiunto un nuovo capitolo alla storia, che riprende alcuni punti di trama lasciati in sospeso nel gioco originale.
Indice
Lista dei cambiamenti
Contenuti aggiuntivi
- È presente un nuovo capitolo, diviso in tre "atti", che si svolge dopo quello che era il finale originale del gioco. Il terzo di questi atti è ambientato in una nuova area: Volitaris.
- Dopo aver raggiunto Volitaris per la prima volta, non è possibile andarsene prima di aver portato a termine gli eventi della storia.
- Con l'aggiunta di questo nuovo capitolo arrivano anche delle nuove tracce musicali ad esso associate.
- Sono disponibili nuovi Skell e personaggi giocabili, con relativi Dialoghi empatici, Missioni Intesa e Tecniche per la battaglia.
- È inoltre disponibile nuovo equipaggiamento, in gran parte legato a questi personaggi, con le sole eccezioni della Tuta meccanico e della Maschera meccanico.
- Il completamento di FrontierNav adesso premia il giocatore con degli strumenti.
- È presente un nuovo arrangiamento del tema musicale di volo degli Skell.
- Al menù è stata aggiunta la voce Archivi miriani, che include riassunti degli eventi di storia e informazioni sui personaggi incontrati ed altri elementi importanti.
Estetica
- I personaggi principali hanno ora dei modelli più dettagliati.
- L'interfaccia grafica è stata resa meno ingombrante ed il testo è stato ingrandito per facilitarne la lettura.
- Le icone che indicano bonus e malus sono cambiate.
- Sono disponibili più tagli di capelli tra cui scegliere per Cross.
- L'interfaccia delle battaglie è stata modificata sulla scia di Xenoblade Chronicles 3.
- Il fondo delle icone delle tecniche presenta delle forme diverse per distinguere tra attacchi ravvicinati e a distanza.
- I bonus sui personaggi giocabili vengono mostrati uno alla volta.
- La mappa di FrontierNav e le relative funzioni, che originariamente utilizzavano lo schermo del Wii U GamePad, adesso possiedono un menù ad esse dedicato.
- La posizione degli oggetti è ora indicata sulla mappa con un sistema di cordinate X, Y.
- Le icone di FrontierNav sono cambiate.
Battaglia
- È stata aggiunta una barra della "Ricarica rapida". Premendo il pulsante Y è ora possibile usare le tecniche anche quando queste non hanno ancora finito di ricaricarsi, sacrificando un porzione di questa barra tanto più grande quanto maggiore era il tempo mancante alla ricarica della mossa selezionata.
- Il limite massimo di livello dei personaggi giocabili è passato da 60 a 99.
- È stata aggiunta un'icona per indicare i personaggi che hanno attivato il Turbo.
- Quando si prende di mira un nemico, nell'interfaccia appare anche il nome della parte del corpo agganciata.
- È ora possibile scegliere quale parte del corpo agganciare premendo un pulsante.
- I nomi delle tecniche utilizzate dai nemici appaiono sotto la loro barra della vita.
- Quando è possibile sfruttare l'effetto di una tecnica, appare un punto esclamativo "!" accanto alla sua icona.
- È presente un'icona che indica al giocatore se si trova ad una distanza eccessiva dal nemico per poterlo colpire con una determinata tecnica.
- Se il giocatore non possiede PT a sufficienza per poter utilizzare una determinata tecnica, la relativa icona appare rossa.
- Quando un nemico viene fiaccato o atterrato, appare un timer della durata di tali effetti.
- Quando un giocatore attiva la Modalità abitacolo, appare del testo sullo schermo per segnalarlo.
Miglioramenti
- Adesso gli Skell sono in grado di saltare senza attivare il Modulo di volo, anche dopo aver ottenuto quest'ultimo.
- La mappa mostra la posizione degli oggetti da raccogliere per le missioni.
- È diventato possibile raccogliere gli oggetti collezionabili anche durante la battaglia.
- La Seguipalla ora lascia una scia dietro di sé. Inoltre, è adesso in grado anche di rintracciare gli oggetti collezionabili.
- Quando si completa una Sfida dell'anima, vengono mostrati gli effetti sui PT e l'attivazione dell'Urlo del guerriero.
- L'indicatore delle Sfide dell'anima adesso cambia colore in base all'effetto che questa ha: arancione per l'Urlo del guerriero, viola per l'immobilizzazione, verde per la rianimazione di un compagno e rosso per l'espulsione da uno Skell distrutto.
- Quando si raccolgono informazioni su un settore di FrontierNav, selezionare tale settore mostra, oltre alle informazioni nello specifico, anche il dialogo che le ha rivelate.
- È possibile cambiare l'ora direttamente dal menù.
- È ora possibile aggiungere delle puntine alla mappa (fino ad un massimo di 200). Queste sono disponibili in quattro varianti: un cerchio rosso, un triangolo blu, un rombo verde ed un quadrato giallo.
- Tutti i personaggi giocabili reclutati adesso appaiono nel menù "Gestisci squadra" ed è perciò possibile farli unire al gruppo senza dovergli andare a parlare direttamente.
- Quando si recluta un nuovo personaggio, questo è già al livello del giocatore. Inoltre, quando un personaggio non è in squadra, il suo livello sale automaticamente, in modo che non si trovi mai a meno di due livelli in difetto rispetto al giocatore.
- Turbo:
- Il contatore dei colpi presenta ora la dicitura "Colpi", per rendere più esplicito che non si tratti di un timer.
- È stato aggiunto un timer numerico, per rendere più chiaro quanto tempo rimanga.
- Le tecniche blu, viola e verdi hanno ora un simbolo in basso a sinistra che ne indica gli effetti aggiuntivi mentre il Turbo è attivo.
- Nell'angolo in alto a destra dello schermo appaiono delle guide per l'esecuzione delle tecniche durante il Turbo. In più, vengono indicati gli ultimi quattro effetti attivati.
- Quando al termine del Turbo viene mostrato il "Totale Squadra", vengono anche elencati i personaggi che vi hanno preso parte.
- Il valore massimo di danno mostrato al termine del Turbo è stato alzato da 99.999.999 a 999.999.999.
- Sono ora presenti quattro slot per i salvataggi: uno per quelli automatici e tre per quelli manuali.
- Premendo contemporaneamente i pulsanti L ed R, è possibile catturare uno screenshot senza l'interfaccia grafica.
- Adesso anche le Missioni principali e le Missioni Intesa hanno un livello consigliato.
- È diventato possibile azzerare il livello di una Tecnica o di un'Abilità per riavere indietro i PB spesi in precedenza per potenziarla.
Elementi rimossi
- I Punti divisione e il Livello BLADE non sono più presenti. Le meccaniche ad essi legate sono state di conseguenza alterate.
- Degli Oggetti utilizzabili casuali vengono dati ogni giorno al giocatore. Non è possibile scegliere cosa ricevere ma c'è buona probabilità di ottenere più oggetti in un giorno.
- Il limite di Buoni materiale ottenibili è 9999 fin dall'inizio.
- Il giocatore ha accesso da subito a tutte le decorazioni per la Caserma BLADE relative alle diverse Divisioni.
- Non è più possibile fare Affari.
- Non sono più presenti i supporti bonus delle Divisioni.
- Le Abilità sul campo non hanno livelli. All'inizio del gioco il giocatore non le possiede ed è necessario superare le missioni intitolate "In modo ufficioso" per sbloccarle.
- È possibile interagire fin da subito con tutte le Sonde dati.
- La maggior parte dei Tesori può essere aperta senza restrizioni, solo alcuni richiedono la relativa abilità. Nella maggior parte dei casi, questi corrisponono a quelli che richiedevano un'abilità di livello 5 nella versione per Wii U.
- Non sono più presenti i Frammenti di parte del corpo. Gli Smeraldi Telesia e l'Oro Yggralith si ottengono direttamente distruggendo la relativa parte del corpo.
- Non esistono più le Medaglie BLADE, per cui tutti i giocatori possono accedere alle Missioni Nemesi Universale, con un massimo di 10 tentativi per missione.
- Non ci sono più i Rapporti BLADE com'erano nella versione originale. È tuttavia presente una nuova meccanica con lo stesso nome.
Altri cambiamenti
- Il costo per sviluppare nuovo equipaggiamento è stato dimezzato. Anche il costo per creare Potenziatori è stato ridotto.
- Il nome dei Buoni ricompensa è stato cambiato in Bouni materiale.
- I personaggi che non sono stati reclutati non ottengono più PB dall'apertura di Testori, dal completamento della Collezione o dalla scoperta di Siti FN e Campi base.
- I tesori vengono aperti tenendo premuto il pulsante invece che premendolo ripetutamente.
- I bonus degli Urli del guerriero non vengono più mostrati sotto al menu di selezione delle Tecniche.
- Non è più possibile scrivere niente nel proprio profilo ma solo selezionare una combinazione di due frasi predefinite.
- La traccia Melancholia non è più utilizzata come sottofondo del menù di selezione del gruppo.