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L''''Assalto di Gruppo''' è una meccanica di combattimento presente in ''[[Xenoblade Chronicles 2]]'' e ''[[Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country]]''. Per iniziare un Assalto di Gruppo, è necessario che la [[Barra del Gruppo]] sia riempita del tutto. Una volta attivato, il giocatore controllerà uno per volta i membri della squadra, che potranno effettuare una [[Mosse speciali (XC2)|Tecnica Speciale]] per turno.
L'obiettivo degli Assalti di Gruppo è distruggere quanti più globi elementali possibili nel minor numero di turni. Ogni globo viene distrutto dopo al massimo 3 colpi. Distruggere un globo aumenta il moltiplicatore danno del 200%, aumenta la barra dell'assalto (visibile in alto a sinistra durante l'assalto di gruppo), dimezza la ricarica dei Gladius utilizzati e prolunga di un turno aggiuntivo la durata dell'assalto (quest'ultimo effetto non è cumulabile, dato che più globi distrutti in un round fruttano comunque un singolo turno aggiuntivo).
Se l'assalto viene prolungato, bisognerà affrontare una [[Sfida Pulsanti]]. Se viene superata con "Eccellente!", il tempo di ricarica Gladius verrà azzerato e il livello delle Tecniche Speciali aumenterà di 1. Ogni Tecnica Speciale colpisce un globo casuale, a meno che non sia presente un globo di elemento opposto. In quel caso, esso verrà bersagliato e il colpo subito varrà 2 colpi.
Alcuni [[Cristalli Ausiliari]] possono cambiare la priorità dei globi colpiti oppure aumentare il danno inflitto ad essi.
== Scoppio Totale ==
Se la barra dell'assalto si riempie, avverrà uno scoppio totale. Durante lo scoppio, ogni membro userà una delle proprie [[Tecniche Ductor]], e colui che ha effettuato lo scoppio effettuerà una [[Mosse speciali (XC2)|Tecnica Speciale]] di livello IV. Ogni sfera rimasta intatta prima dello scoppio andrà ad incrementare il moltiplicatore del danno. Dopo lo scoppio, l'Assalto di Gruppo terminerà.
{| border = 1
!N° globi non distrutti
!% di danno aggiunto
|-
|0
|500%
|-
|1
|1000%
|-
|2
|1500%
|-
|3
|3000%
|-
|4
|5500%
|}
==Percentuale Bonus==
Anche se i PV di un nemico giungono a zero, l'Assalto non terminerà. Invece, comparirà la scritta "Via alla distruzione!", e un moltiplicatore Bonus apparirà sotto quello del danno. Più danni verranno inflitti al nemico, più esso aumenterà. Una volta finito l'Assalto di Gruppo (ovvero, terminando un round senza distruggere globi oppure in seguito ad uno Scoppio Totale), l'esperienza e il denaro ottenuti aumenteranno in base a tale moltiplicatore, ma non aumenterà la probabilità di far cadere oggetti del nemico.
L'obiettivo degli Assalti di Gruppo è distruggere quanti più globi elementali possibili nel minor numero di turni. Ogni globo viene distrutto dopo al massimo 3 colpi. Distruggere un globo aumenta il moltiplicatore danno del 200%, aumenta la barra dell'assalto (visibile in alto a sinistra durante l'assalto di gruppo), dimezza la ricarica dei Gladius utilizzati e prolunga di un turno aggiuntivo la durata dell'assalto (quest'ultimo effetto non è cumulabile, dato che più globi distrutti in un round fruttano comunque un singolo turno aggiuntivo).
Se l'assalto viene prolungato, bisognerà affrontare una [[Sfida Pulsanti]]. Se viene superata con "Eccellente!", il tempo di ricarica Gladius verrà azzerato e il livello delle Tecniche Speciali aumenterà di 1. Ogni Tecnica Speciale colpisce un globo casuale, a meno che non sia presente un globo di elemento opposto. In quel caso, esso verrà bersagliato e il colpo subito varrà 2 colpi.
Alcuni [[Cristalli Ausiliari]] possono cambiare la priorità dei globi colpiti oppure aumentare il danno inflitto ad essi.
== Scoppio Totale ==
Se la barra dell'assalto si riempie, avverrà uno scoppio totale. Durante lo scoppio, ogni membro userà una delle proprie [[Tecniche Ductor]], e colui che ha effettuato lo scoppio effettuerà una [[Mosse speciali (XC2)|Tecnica Speciale]] di livello IV. Ogni sfera rimasta intatta prima dello scoppio andrà ad incrementare il moltiplicatore del danno. Dopo lo scoppio, l'Assalto di Gruppo terminerà.
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!N° globi non distrutti
!% di danno aggiunto
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==Percentuale Bonus==
Anche se i PV di un nemico giungono a zero, l'Assalto non terminerà. Invece, comparirà la scritta "Via alla distruzione!", e un moltiplicatore Bonus apparirà sotto quello del danno. Più danni verranno inflitti al nemico, più esso aumenterà. Una volta finito l'Assalto di Gruppo (ovvero, terminando un round senza distruggere globi oppure in seguito ad uno Scoppio Totale), l'esperienza e il denaro ottenuti aumenteranno in base a tale moltiplicatore, ma non aumenterà la probabilità di far cadere oggetti del nemico.