5 230
contributi
Modifiche
m
nessun oggetto della modifica
'''Yasunori Mitsuda''' (光田 康典) è un compositore giapponese, coinvoltonato nel 1972. Coinvolto nella [[Xeno (serie)|serie Xeno]] sin dalle sue origini quando lavorava per [[Squaresoft]] insieme all'amico [[Tetsuya Takahashi]]. È famoso inoltre per aver relizzato le musiche di ''Chrono Trigger'', ''Chrono Cross'', ''Inazuma Eleven'', ''Shadow Hearts'' e ''Kid Icarus: Uprising''.
Aveva iniziato la carriera musicale nella compagnia come tecnico del suono nel 1992, per poi comporre la sua prima colonna sonora nel 1994 con ''Chrono Trigger'' per [[SNES]]. Nel 1998 fu per l'appunto assegnato a [[Xenogears]], e dopo di quel gioco abbandonò la software house diventando freelance, esattamente come un anno dopo avrebbero fatto Takahashi e gli altri fondatori dei [[Monolith Soft|Monolith]]. Per le musiche di Xenogears tentò un approccio più sperimentale cercando di rendere giustizia all'ambizioso concept del gioco, e per questo motivo coinvolse anche un coro bulgaro in ciò che si rivelò essere la prima colonna sonora di Squaresoft registrata con delle vocal.
Nel 2002 compose le musiche per [[Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht]] in quanto ritenuto adatto forte dell'esperienza con Xenogears, però [[Namco]], nel pieno dei cambiamenti tra il primo e secondo capitolo, non lo riconfermò per [[Xenosaga Episode II: Jenseits von Gut und Böse]], e nemmeno per il [[Xenosaga Episode III: Also sprach Zarathustra|terzo capitolo]].
Nel 2008 lavorò a ''Soma Bringer'', gioco dei '''Monolith''' per [[Nintendo DS]].
Takahashi volle Mitsuda anche per [[Xenoblade Chronicles]] nel 2010, però lui inizialmente rifiutò. Al posto di un'unica persona fu scelto un ruppo di compositori (''ACE+'' e ''Manami Kiyota'') e la direzione venne affidata a ''Yoko Shimomura''. Alla fine lui venne convinto a comporre soltanto [[Beyond the Sky]], l'ending theme, poichè secondo Takahashi la sua musica rivestiva un ruoldo di "redenzione" e quindi era perfetta a concludere il viaggio dei protagonisti.
Nel 2017 per [[Xenoblade Chronicles 2]] è tornato ad avere un ruolo centrale, coordinando la creazione dell'intera colonna sonora andando a sostituire il ruolo della ''Shimomura'' nel primo '''Xenoblade''', mantenendo immutati gli altri partecipanti. Il totale della OST è stato circa diviso in 4 parti uguali e a Mitsuda sono stati assegnati il main theme e le musiche dei filmati più importanti. Secondo le sue stesse parole, ha tentato di non "frammentare lo Xeno-suono creato 20 anni prima".
L'anno successivo lo stesso team ha composto anche i brani di [[Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country]], virando però verso sonorità più jazz ed acustiche.
Suo personale [http://www.procyon-studio.com/blog/ blog].
[http://www.procyon-studio.com/ Sito ufficiale] del Procyon Studio.
[[Categoria:Compositori]]