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I '''Cristalli nucleici''' sono gli oggetti dentro cui risiedono dormienti i [Gladius] in attesa di essere evocati da un [[Ductor]].
Ne esistono di svariate forme e dimensioni, la più comune è quella di un poliedro azzurro. Quello di [[Pyra]] e [[Mythra]] è invece verde e la fattezze ricordano molto da vicino quelle di un [[LifePod]] di [[Xenoblade Chronicles X]] e dello [[Zohar]] della [[Xenosaga]].
Quando un [[Ductor]] entra in risonanza con un Cristallo per evocare il [[Gladius]], si sprigiona un'enorme ondata d'{{OBP|Etere|XC2}} che potrebbe persino essere fatale per un normale individuo (cioè non [[Ductor]]) non in grado di sopportarla.
Se nell'atto della risonanza il [[Ductor]] è pervaso da un particolare stato emotivo, questo si rifletterà nella personalità del [[Gladius]] che ne uscirà.
A meno che non sia noto a priori, non vi è modo di sapere quale [[Gladius]] sia contenuto all'interno di un Cristallo prima di procedere all'evocazione. Perciò un [[Ductor]] può imbattersi sia in una [[Gladius]] comune sia in una rara.
Nel gameplay la meccanica di evocazione è quindi casuale.
Nel gameplay del gioco, esistono 3 diversi tipi di Cristalli classificati in base alla loro rarità:
* '''Cristalli comuni'''
* '''Cristalli inusuali'''
* '''Cristalli leggendari'''
Più un Cristallo è raro, maggiori sono le probabilità di evocare un [[Gladius]] raro.
Ne esistono di svariate forme e dimensioni, la più comune è quella di un poliedro azzurro. Quello di [[Pyra]] e [[Mythra]] è invece verde e la fattezze ricordano molto da vicino quelle di un [[LifePod]] di [[Xenoblade Chronicles X]] e dello [[Zohar]] della [[Xenosaga]].
Quando un [[Ductor]] entra in risonanza con un Cristallo per evocare il [[Gladius]], si sprigiona un'enorme ondata d'{{OBP|Etere|XC2}} che potrebbe persino essere fatale per un normale individuo (cioè non [[Ductor]]) non in grado di sopportarla.
Se nell'atto della risonanza il [[Ductor]] è pervaso da un particolare stato emotivo, questo si rifletterà nella personalità del [[Gladius]] che ne uscirà.
A meno che non sia noto a priori, non vi è modo di sapere quale [[Gladius]] sia contenuto all'interno di un Cristallo prima di procedere all'evocazione. Perciò un [[Ductor]] può imbattersi sia in una [[Gladius]] comune sia in una rara.
Nel gameplay la meccanica di evocazione è quindi casuale.
Nel gameplay del gioco, esistono 3 diversi tipi di Cristalli classificati in base alla loro rarità:
* '''Cristalli comuni'''
* '''Cristalli inusuali'''
* '''Cristalli leggendari'''
Più un Cristallo è raro, maggiori sono le probabilità di evocare un [[Gladius]] raro.