Apri il menu principale

Modifiche

Monolith Soft

337 byte aggiunti, 21:41, 6 giu 2020
m
nessun oggetto della modifica
La società fu creata come sussidiaria di [[Namco]] (successivamente Bandai Namco), con la volontà dei fondatori di affrancarsi dal controllo di Squqresoft dove erano semplici dipendenti, in seguito anche ai deludenti risultati del progetto [[Xenogears]] e conseguente negazione di un possibile seguito. I Monolith quindi nacquero in un certo senso, secondo le affermazioni del presidente, in risposta al travagliato processo di creazione di quel gioco con l'intenzione di permettere a ''Takahashi'' di proseguire nello sviluppo delle proprie idee.
 
Ciò si conretizzò con la scelta di PlayStation 2 come loro piattaforma principale e la pubblicazione, dal 2002 al 2006, della serie [[Xenosaga]] con i suoi 3 videogiochi principali più vari spin-off e adattamenti in altri media. Non disdegnarono comunque ulteriori impegni, quali i due ''Baten Kaitos'' in esclusiva per ''Gamecube''.
Dal 2007 sono sotto il controllo di ''Nintendo''. Le circostanze dell'acquisizione non sono state mai del tutto chiarite, ma secondo le parole di '''Sugiura''' l'ambiente in '''Namco''' era cambiato in seguito all'abbandono dello storico presidente Masaya Nakamura presente al momento della loro creazione 8 anni prima, e quindi hanno optato per '''Nintendo''' che garantiva un posto di lavoro ideale per crescere con un supporto e sostegno economico maggiore, così come con una libertà espressiva più ampia. Nonostante questo permanevano dei dubbi riguardo alla questione che, diventando di fatto un team second party, non avrebbero mai più potuto pubblicare i propri giochi al di fuori delle piattaforme '''Nintendo'''.