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Monolith Soft

481 byte aggiunti, 21:25, 6 giu 2020
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'''''Monolithsoftware, Inc.''''' (株式会社モノリスソフト) è una software house giapponese produttrice di videogiochi, fondata il primo ottobre 1999 da Hirohide Sugiura (杉浦 博英), l'attuale presidente, e [[Tetsuya Takahashi]] e [[Yasuyuki Honne]]. Questi ultimi due sono al momento Director, e sono nella dirigenza presenti altri due Director interni, ossia Tadashi Nomura (野村 匡) e Tomohiro Hagiwara (蘒原 智洋), un Director di [[Nintendo]], Keisuke Terasaki (寺﨑 啓祐) ed un Auditor sempre di ''Nintendo'', Toshihiko Ichida (市田 敏彦).
 
La società fu creata come sussidiaria di [[Namco]] (successivamente Bandai Namco), con la volontà dei fondatori di affrancarsi dal controllo di Squqresoft dove erano semplici dipendenti, in seguito anche ai deludenti risultati del progetto [[Xenogears]] e conseguente negazione di un possibile seguito. I Monolith quindi nacquero in un certo senso, secondo le affermazioni del presidente, in risposta al travagliato processo di creazione di quel gioco con l'intenzione di permettere a ''Takahashi'' di proseguire nello sviluppo delle proprie idee.
La società, in origine appartenuta a [[Namco]] (successivamente Bandai Namco), è dal 2007 sotto il controllo di ''Nintendo''. Le circostanze dell'acquisizione non sono state mai del tutto chiarite, ma secondo le parole di '''Sugiura''' l'ambiente in '''Namco''' era cambiato in seguito alla morte dello storico presidente presente al momento della loro creazione 8 anni prima, e quindi hanno optato per '''Nintendo''' che garantiva un posto di lavoro ideale per crescere con un supporto e garanzie economiche maggiori. Nonostante questo permanevano dei dubbi riguardo alla questione che, diventando di fatto un team second party, non avrebbero mai più potuto pubblicare i propri giochi al di fuori delle piattaforme '''Nintendo'''.
 
Anche se forse si tratta soltanto di dichiarazioni di facciata, da allora si sono sempre definiti entusiasti del loro rapporto con '''Nintendo''' e della libertà e fiducia che ricevono. Notando però l'evoluzione del brand di '''Xenoblade''' e come sempre più loro personale sia stato impiegato come supporto a titoli della casa madre, con il più recente ed eclatante caso di ''The Legend of Zelda: Breath of the Wild'' che ha visto diverse decine di persone dello studio di Tokyo impegnate in quel gioco, è credibile che l'apprezzamento mostrato verso i superiori sia sincero.
LaDal società,2007 in origine appartenuta a [[Namco]] (successivamente Bandai Namco), è dal 2007sono sotto il controllo di ''Nintendo''. Le circostanze dell'acquisizione non sono state mai del tutto chiarite, ma secondo le parole di '''Sugiura''' l'ambiente in '''Namco''' era cambiato in seguito alla morteall'abbandono dello storico presidente Masaya Nakamura presente al momento della loro creazione 8 anni prima, e quindi hanno optato per '''Nintendo''' che garantiva un posto di lavoro ideale per crescere con un supporto e garanziesostegno economico maggiore, così come con una libertà espressiva economichepiù maggioriampia. Nonostante questo permanevano dei dubbi riguardo alla questione che, diventando di fatto un team second party, non avrebbero mai più potuto pubblicare i propri giochi al di fuori delle piattaforme '''Nintendo'''.
 
Anche se forse si tratta soltanto di dichiarazioni di facciata, da allora si sono sempre definiti entusiasti del loro rapporto con '''Nintendo''' e della libertà e fiducia che ricevono, così come dei più elevati standard qualitativi. Notando però l'evoluzione del brand di '''Xenoblade''' e come sempre più loro personale sia stato impiegato come supporto a titoli della casa madre, con il più recente ed eclatante caso di ''The Legend of Zelda: Breath of the Wild'' che ha visto diverse decine di persone dello studio di Tokyo impegnate in quel gioco, è credibile che l'apprezzamento mostrato verso i superiori sia sincero.
 
La struttura societaria comprende 2400 azioni, di cui 2320 appartengono a ''Nintendo'' (il 96,67%) e le restanti sono divise tra tre dirigenti: 30 a Sugiura, 30 a ''Takahashi'' e 20 ad ''Honne''. Il capitale sociale corrisponde a 75 milioni di Yen.
 
I dipendenti a fine settembreaprile 20192020 sono 247248 di cui il 75% uomini, distribuiti in quattro differenti studi (elencati in ordine di fondazione): il primo, situato a Nakameguro (quartiere di Meguru-Tokyo) rappresenta la sede dirigenziale e dunque non è deputato allo sviluppo effetto di videogiochi; il secondo è sito sempre a Nakameguro nelle vicinanze del primo; il terzo a Kyoto e risale al 2011 ed il quarto, aperto soltanto nel 2019, si trova ad Osaki, sempre Tokyo. Nel corso del 2018 er stato temporaneamente aperto un -allora- quarto dipartimento ad Iidabashi (quartiere di Chiyoda-Tokyo), ma per poi venire dismesso dopo l'entrata effettiva in vigore di quello di Osaki. L'età media del personale è di poco meno di 36 anni, decisamente bassa.
 
Lo studio di sviluppo di Nakameguro è retto da ''Takahashi'' ed è definito "studio principale" poichè vi risiede il team dietro gli [[Xenoblade Chronicles (serie)|Xenoblade]], mentre la divisione di Kyoto, che fino all'annoal scorso2018 era diretta da ''Honne'', è spesso definita "studio secondario" poichè deputata al supporto verso i titoli ''Nintendo''. In seguito all'apertura dell'ultima sede ad Iidabashi, ''Honne'' si è in essa trasferito.
 
==Lista completa dei giochi sviluppati e co-sviluppati==